La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il baccalà in umido con prugne secche.
Ingredienti
- 600 g baccalà bagnato, 300 g patate, 200 g prugne secche, 300 g pomodori maturi, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, prezzemolo, sale, pepe, semola
Procedimento
Infariniamo i trancetti di baccalà già ammollato con la semola di grano duro, quindi li facciamo rosolare in padella con un dito d’olio ben caldo. Lasciamo dorare su tutti i lati. Scoliamo su carta assorbente.
In una pentola, nel frattempo, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla. Dopo pochi istanti, uniamo i pomodori maturi tagliati a pezzetti piccolini e le patate tagliate a listarelle. Lasciamo cuocere, coperto, finchè le patate son cotte, aggiungendo dell’acqua quando serve.
Tagliamo le prugne secche denocciolate e rinvenute in acqua a pezzetti piccoli. Uniamo il baccalà già rosolato e le prugne al sugo di pomodoro ormai pronto. Profumiamo con il prezzemolo tritato e lasciamo insaporire sul fuoco per qualche minuto ancora. Se serve, aggiustiamo di sale.