baccalà in umido con prugne secche

“Ricette all’italiana”: baccalà in umido con prugne secche di Anna Moroni

baccalà in umido con prugne seccheLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il baccalà in umido con prugne secche.

Ingredienti

  • 600 g baccalà bagnato, 300 g patate, 200 g prugne secche, 300 g pomodori maturi, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, prezzemolo, sale, pepe, semola

Procedimento

Infariniamo i trancetti di baccalà già ammollato con la semola di grano duro, quindi li facciamo rosolare in padella con un dito d’olio ben caldo. Lasciamo dorare su tutti i lati. Scoliamo su carta assorbente.

In una pentola, nel frattempo, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla. Dopo pochi istanti, uniamo i pomodori maturi tagliati a pezzetti piccolini e le patate tagliate a listarelle. Lasciamo cuocere, coperto, finchè le patate son cotte, aggiungendo dell’acqua quando serve.

Tagliamo le prugne secche denocciolate e rinvenute in acqua a pezzetti piccoli. Uniamo il baccalà già rosolato e le prugne al sugo di pomodoro ormai pronto. Profumiamo con il prezzemolo tritato e lasciamo insaporire sul fuoco per qualche minuto ancora. Se serve, aggiustiamo di sale.