Moreno Cedroni, chef stellato, esperto di cucina di mare, prepara uno dei suoi piatti a base di baccalà, dopo aver ricordato l’impegno con Airc, per la lotta contro il cancro. Ma adesso vediamo come preparare il baccalà in salsa di zucca e zenzero.
Ingredienti
- 200 g baccalà, 100 g stoccafisso, 200 g zucca gialla, 100 g spinaci, 40 g porro, 20 g zenzero fresco, 80 g cipolla rossa, 50 g aceto bianco, olio evo, sale, zucchero e acqua
Procedimento
Partiamo dalla salsa di zucca. In un tegame, facciamo rosolare il porro affettato con un filo d’olio. Quando è appassito, uniamo la zucca pelata e a cubetti piccoli. Lasciamo cuocere, col coperchio, a fuoco basso. Quando il tutto è cotto, frulliamo con un mixer ad immersione e profumiamo con dello zenzero fresco grattugiato. Possiamo sostituire lo zenzero con del peperoncino fresco.
Inseriamo il baccalà e lo stoccafisso a trancetti nella vaporiera. Lo copriamo con delle foglie di spinaci fresche. Chiudiamo la vaporire e lasciamo cuocere. Quando arriva a 50° al cuore è pronto, oppure lo punzecchiamo con una pinza: quando è morbido e si sfalda, è pronto (occorreranno circa 5 minuti).
Per la cipolla agrodolce, sbollentiamo la cipolla rossa affettata per pochi minuti, circa 5. In un pentolino, mettiamo l’aceto bianco con lo zucchero ed il sale. Scoliamo la cipolla e la mettiamo a cuocere nell’aceto con lo zucchero ed il sale per qualche minuto.
Mettiamo alla base del piatto la salsa di zucca. Adagiamo sopra il baccalà con gli spinaci cotti al vapore. Finiamo con la cipolla agrodolce ed un filo d’olio.