Lunedì all’insegna della simpatia e della… bellezza, con Gian Piero Fava. Il cuoco romano, dalla dubbia condotta amorosa (!), propone una ricetta elaborata e primaverile. Ecco il baccalà con concia di zucchine.
Ingredienti
- 800 g baccalà, 150 g farina di riso, 200 g farina 00, 1 uovo, 400 ml acqua frizzante, 10 g amido di mais, curry, 1 l olio di semi
- 5 zucchine, 1 bicchiere di aceto di mele, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, basilico, 1 l olio
- 5 patate, 300 g pomodorini, 100 g sedano, 120 g yogurt, 50 ml aceto, 1 limone, erba cipollina, basilico, olio, sale e pepe
Procedimento
Per la pastella, mettiamo in una ciotola la farina di riso, l’amido di mais, l’uovo e l’acqua frizzante fredda, mescolando nel frattempo con una frusta. Lasciamo riposare qualche minuto.
Tagliamo il baccalà a fettine sottili, che passiamo in una miscela di curry e farina. Le preleviamo, le immergiamo nella pastella e, subito dopo, nell’olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.
Tagliamo le zucchine a rondelle e le immergiamo in olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura. Le scoliamo, le asciughiamo e le mettiamo in una ciotolina. Condiamo con aceto di mele, aglio, peperoncino, basilico e mentuccia spezzate. Mescoliamo e lasciamo macerare una notte in frigorifero.
Tagliamo le patate lesse a dadini piccoli. A parte, mescoliamo lo yogurt con l’olio, l’aceto, la scorza grattugiata di limone, il basilico, il sale, il pepe e l’erbe cipollina tritata. Uniamo alle patate e mescoliamo.
In una ciotola, mettiamo i pomodorini a spicchi, il sedano a dadini piccolissimi, uno spicchio d’aglio schiacciato, sale, olio, basilico e mescoliamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i