baccalà arracanato di Anna Serpe

“La prova del cuoco”: baccalà arracanato di Anna Serpe

baccalà arracanato di Anna SerpeLa Serpe contro la Moroni. Oggi, l’epica sfida tra le due Anne si gioca sul baccalà. Le due cuoche preparano due portate a base di baccalà, che potrebbero comparire sulle vostre tavole il prossimo Natale. Anna Serpe prepara il baccalà arracanato.

Ingredienti

baccala2

  • 1 Kg baccalà dissalato, 500 g polpa di pomodoro, 500 g pomodorini del piennolo, 150 g olive di Gaeta, 30 g capperi sotto sale, 5-6 patate lesse, 2 bicchieri di olio evo, 3 spicchi di aglio, 1 peperoncino fresco, prezzemolo, origano, sale grosso, 1 dl olio di semi per friggere, farina

Procedimento

Mettiamo a rosolare, in padella, l’aglio ed il peperoncino con un generoso filo d’olio. Dopo qualche istante, uniamo la polpa di pomodoro ed i pomodorini tagliati a metà. Profumiamo con il prezzemolo tritato e l’origano secco. Saliamo e pepiamo. Dopo qualche minuto, uniamo olive e capperi tritati grossolanamente. Lasciamo cuocere ancora 5 minuti.

In un’altra padella, scaldiamo abbondante olio per friggere. Infariniamo i tranci di baccalà e li friggiamo nell’olio a temperatura. Quando il baccalà è dorato, lo facciamo sgocciolare su carta assorbente e lo mettiamo nel sugo. Uniamo anche qualche patata lessa a tocchetti e lasciamo insaporire sul fuoco qualche minuto.

Possiamo preparare il tutto qualche ora prima. Teniamo in forno a 40° e serviamo al momento opportuno.