A rendere più dolce il week end è Sal De Riso, che anche questo venerdì ci regala la ricetta di un dolce strepitoso, da preparare per il pranzo della domenica. Prepariamo il babà alla mela annurca e cannella.
Ingredienti
- Impasto: 500 g farina 00, 60 g miele d’acacia, 250 g burro fresco, 625 g uova intere (circa 12), 7,5 g sale, 1/2 bacca di vaniglia, 1/2 limone grattugiato, 20 g lievito di birra fresco
- Inzuppatura: 1 l acqua, 450 g zucchero, 200 g liquore alla mela, bucce di mele annurche, 1 bacca di vaniglia, 1 stecca di cannella, buccia di 1/2 limone e 1/2 arancia
- Glassatura: 500 g mela a cubetti piccoli, 200 g zucchero, 15 g succo di limone, 0,5 g cannella, 500 g gelatina neutra
Procedimento babà alla mela annurca
Partiamo dall’impasto. In una ciotola mettiamo la farina 00 con il lievito sciolto in poca acqua. Aggiungiamo il miele d’acacia, la polpa della bacca della vaniglia, la buccia del limone grattugiata e parte delle uova intere (1/4 circa). Cominciamo a lavorare il composto in planetaria, con il gancio. Dopo qualche istante, aggiungiamo un’altra parte di uova. Dopo un paio di minuti, aggiungiamo le uova rimaste, il burro morbido a tocchetti ed il sale sciolto in una goccia d’acqua. Lavoriamo ancora. Trasferiamo in una sacca da pasticciere. Riempiamo per metà degli stampini in silicone a mezzasfera. Copriamo e lasciamo lievitare all’interno del forno spento (circa 30°) fino al raddoppio (circa mezz’ora). Si formerà una sorta di cupoletta che deve arrivare sino al bordo dello stampo. Inforniamo a 190° per 20 minuti.
Prepariamo l’inzuppitura. In una pentola, scaldiamo l’acqua con la buccia di mela, di limone ed arancia, la stecca di cannella, la bacca di vaniglia e lo zucchero. Scaldiamo leggermente, intorno ai 50°, quindi aggiungiamo il liquore alla mela.
Per la gelatina, in un tegame, facciamo cuocere i cubetti di mela annurca con lo zucchero, la cannella in polvere ed il succo di limone. Portiamo a bollore. Appena il composto bolle, spegniamo ed uniamo la gelatina neutra. Mescoliamo e teniamo da parte.
Componiamo
Sforniamo i babà e li immergiamo nella bagnà, dove li lasciamo per mezz’ora circa. Li strizziamo leggermente e li lasciamo sgocciolare su una grata. Li farciamo con della crema pasticcera classica e li glassiamo con la gelatina alle mele. Finiamo con un ciuffo di panna montata alla vaniglia ed una spolverata di cannella in polvere.