Nel corso della puntata odierna de La prova del cuoco, Antonella Clerici è arrivata a sorpresa in studio, senza alcun preavviso, nè per i telespettatori, nè per Elisa Isoardi, sua erede alla conduzione del programma.
E’ rimasta in video giusto il tempo di una ricetta, quella del suo amato Andrea Mainardi, anche lui di ritorno dalla scorsa edizione. L’attuale conduttrice è apparsa emozionata (o forse imbarazzata?!), stranamente ammutolita ed alquanto stizzita, soprattutto nei confronti di quanti, a suo dire, sono colpevoli di non ascoltare le sue richieste: quelle di uno studio più ampio ed una regia più dinamica. Ovviamente, questo, è ciò che ogni telespettatore avrà dedotto dalle sue ‘frecciatine‘:
Fa caldo perchè questo è uno studio molto piccolo. Da quando te ne sei andata, mi hanno dato questo studio piccolo, però cercheremo di averne uno più… Lo sto dicendo qua, perchè così passa meglio… Perchè io fatico un sacco!
[…] finalmente, finalmente, finalmente! Doveva arrivare Antonella Clerici per fare queste immagini! Io non lo so… Guarda la regia oggi… e vabbè, va bene…
Pochi minuti sono bastati per riportare il programma agli antichi fasti: un tripudio di convivialità, spontaneità, positività! Un’atmosfera intima, ‘di casa‘, che è mancata in questi mesi e che ha deciso l’insuccesso di quest’edizione. L’ha ribadito anche la Clerici, sul finale:
Lo spirito Elisa è questo: divertiti, divertiti, divertiti! Questo è il segreto!
Se nessuno ascolta Elisa, Elisa ascoltasse Antonella e noi telespettatori: meno copione, più spontaneità; meno stellati, più cuochi ruspanti e creativi. Anche noi, da casa, vorremo divertirci!