E’ il dolce tipico della Pasqua ragusana (la provincia della Sicilia ormai celebre in tutto il mondo perchè location delle avventure di Montalbano) ed è tanto semplice, quando goloso e genuino. La condizione essenziale affinchè possiate apprezzare questo dolce è che amiate la ricotta, nella sua variante dolce. Le cassatedde, infatti, sono le antenate della più celebre cassata, e come quest’ultima consistono in un guscio di pasta, non troppo dolce e croccante (simile, quindi, ad una frolla), con un cremoso ripieno di ricotta dolce, arricchita da gocce di cioccolato o cannella in polvere. E’ un dolce antichissimo, che ad ogni morso sprigiona aromi e profumi di un’isola senza tempo.
Ingredienti
- Impasto: 125 g semola di grano duro, 125 g farina 00, 65 g burro, 30-40 g zucchero, 1 uovo, vino bianco qb
- Crema di ricotta: 800 g ricotta mista o di pecora, 280 g zucchero, cannella, gocce di cioccolato
Procedimento
- Preparo la crema di ricotta: setaccio la ricotta ed aggiungo lo zucchero ed un pizzico di cannella. Mescolo per bene e lascio riposare per qualche ora in frigorifero: il riposo renderà la crema più vellutata e consistente.
- Passo all’impasto: mescolo la semola, la farina 00, lo zucchero ed un pizzico di sale.
- Aggiungo il burro a tocchetti e lavoro, in modo da sabbiare il composto.
- A questo punto, aggiungo l’uovo intero e comincio ad impastare, aggiungendo il vino necessario ad ottenere un composto della consistenza della pasta all’uovo (non troppo morbida).
- Avvolgo nella pellicola e lascio riposare in frigorifero per 1 ora.
- Tiro la sfoglia, che dev’essere sottile. Con la macchinetta, io arrivo a 4.
- Taglio dei dischi di 8-10 cm di diametro.
- Al centro di ogni disco metto un paio di cucchiai di crema di ricotta.
- Pizzico l’impasto intorno alla crema, in modo da formare una ‘stella’.
- Faccio cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Controllate che la base sia dorata. Potrebbe accadere che la ricotta si gonfi parecchio in forno: in questo caso, aprite più volte il forno, in modo da abbassare leggermente la temperatura.