Arriva l’estate (forse…) e, anche il forno, è tempo di vacanze… Spulciando nel nostro vasto archivio, ho scovato questa ricettina, proposta a La prova del cuoco da una signora particolarmente capace. Il risultato è sorprendente, oltre che raffinato e golosissimo. Una mousse consistente e sofficissima che esalta il sapore delle fragole, delizioso frutto di stagione. Ovviamente, è ottima anche con una coulis di frutti di bosco o da sola: gusterete un semplice ed ottimo semifreddo alla ricotta. Dunque, bando alle ciance, prepariamo la torta mousse fragole e ricotta.
Ingredienti
- 1 disco di pan di Spagna, marsala o maraschino q.b.
- Per la farcitura: 200 g di zucchero semolato, 2 tuorli, 2 cucchiai di latte intero, 100 g di zucchero a velo vanigliato, 6 fogli di colla di pesce, 500 g di ricotta mista, 500 g di panna fresca.
- Per la coulis di fragole: 250 g di fragole mature, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone, 1 foglio di colla di pesce
Procedimento
- Ho setacciato la ricotta.
- In una ciotola a bagnomaria, ho messo i tuorli, lo zucchero e due cucchiai abbondanti di latte. Ho iniziato a montare con le fruste elettriche. Occorrerà qualche minuto. In questo modo, i tuorli si pastorizzano e, oltre ad un composto sicuro, otteniamo una montata chiara e spumosa.
- Ho ammollato in acqua fredda la colla di pesce, quindi ne ho aggiunti sei fogli alla montata di uova ancora calda. Ho mescolato affinchè si sciogliesse completamente.
- Ho mescolato il composto di uova (pate à bombe) alla ricotta setacciata.
- Ho montato la panna insieme allo zucchero a velo.
- Ho incorporato delicatamente la panna montata (non troppo) al composto di ricotta.
- Ho posizionato il disco di pan di Spagna alla base della teglia e l’ho bagnato con il marsala (ma va bene anche il maraschino o semplicemente acqua e zucchero).
- Ho versato sopra la mousse di ricotta ed ho lasciato che si raffreddasse in frigorifero per mezz’ora.
- In un pentolino, ho messo le fragole pulite e tagliate a pezzettoni con 2 cucchiai di zucchero e di succo di limone. Ho lasciato cuocere per qualche minuto. Non troppo.
- Ho aggiunto un foglio di colla di pesce alle fragole calde ed ho frullato ad immersione, per pochi istanti.
- Ho colato le fragole, ormai tiepide, sulla mousse.
- Ho lasciato riposare in frigorifero almeno 10 ore prima di servire.