In replica da anni ormai, I menu di Benedetta, il programma cult di La7 (e La7d) con Benedetta Parodi, non smette di offrire degli spunti interessanti in cucina. L’ultimo riguarda un dolcetto preparato dalla talentuosa cuoca ‘casalinga‘, una torta di pere veloce e golosa, ma sorprendentemente povera di grassi. L’ho provata e devo confermare: è davvero una torta ‘furbissima‘, che si prepara con pochi ingredienti ed in pochissimo tempo. Io ho aggiunto all’impasto un po’ di burro (va bene anche l’olio di semi), che la rende più soffice, profumata e ne migliora la conservabilità; voi potete ometterlo e limitarvi allo yogurt, vero protagonista di questo impasto. Il risultato è una torta bassa, morbida e ricca di pere. Potrete personalizzarla, aromatizzandola con cannella, limone o altro, oppure preparandola in una tortiera più piccola per ottenere una torta più alta (io preferisco la versione ‘bassa’).
Ingredienti
- 3 pere, 2 uova, 1 vasetto di yogurt bianco, 200 g farina 00, 80-100 g zucchero, mezza bustina di lievito per dolci
Procedimento
- In una ciotola capiente, monto le uova intere con lo zucchero utilizzando per fruste elettriche. Se amate i dolci non troppo ‘dolci’, allora vanno bene 80 g di zucchero, altrimenti mettetene 90-100 g.
- Dopo circa 3 minuti, quindi dopo aver ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo lo yogurt bianco ed il burro fuso (o l’olio di semi). Quest’ultima è una mia aggiunta, che vi consente di avere una torta più soffice e per più giorni. La ricetta originale, quindi, non prevede nè burro, nè olio.
- A questo punto, pelo e taglio a dadini le pere, quindi le aggiungo subito al composto di uova e zucchero, in modo che non anneriscano.
- Mescolo ed aggiungo la farina ed il lievito setacciati insieme.
- Lavoro il composto finchè la farina è stata completamente assorbita (non lavoratelo troppo o rischia di diventare gommoso).
- Verso il composto all’interno di una teglia rettangolare 30×20 cm (va bene anche una normale tortiera).
- Cuocio in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.