E’ la torta della nonna per eccellenza, quella che riempie la casa di un profumo inebriante ed il cuore di ricordi rassicuranti. E’ la torta di mele, quella classica, quella buona e profumata. Potrete prepararla anche voi, in pochi minuti, seguendo la ricetta di Alessandra Spisni, già proposta più volte a “La prova del cuoco” e qui ripresa fedelmente. La consistenza della torta è umida e piacevole; mi viene da definirla una torta ‘tutta mele’. Le mele, se tagliate in maniera irregolare, scompaiono e ricompaiono all’interno dell’impasto, già golosissimo di suo, poichè ricco di burro e di aromi (limone o cannella se preferite). Io, nel video, propongo la dose per una tortiera da 24 a 30 cm di diametro (verrà più bassa o più alta a seconda del diametro). Dimezzando le grammature otterrete una dose perfetta per una tortiera da 18 cm.
Ingredienti
- 4 uova, 500 g mele golden gialle, 150 g zucchero, 150 g burro, 150 g farina, mezza bustina di lievito per dolci, limone o altro aroma
Procedimento
- Con le fruste elettriche, ho montato le uova intere insieme allo zucchero per circa 5 minuti, ovvero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Ho pelato ed affettato le mele in maniera irregolare: lasciare qualche pezzetto di mela più grosso, consente di avere una torta dalle diverse consistenze.
- Ho subito irrorato le mele con il burro fuso, per evitare che si anneriscano.
- A questo punto potete aromatizzare la torta come preferite: con buccia grattugiata di limone, arancia o con della cannella.
- Ho aggiungo alle mele la farina ed il lievito per dolci setacciati insieme ed ho mescolato rapidamente.
- Ho subito aggiungo parte delle uova montate ed ho iniziato a mescolare delicatamente con una spatola, aggiungendo nel frattempo le uova rimaste.
- Ottenuto un composto omogeneo, l’ho trasferito all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata di 24-30 cm (al variare del diametro, avrete una torta più alta o più bassa). Potete dimezzare le grammature ed avere un impasto perfetto per una teglia da 18 cm.
- Ho cotto la torta in forno preriscaldato e statico a 180° per 30 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino. Se la torta si colora troppo in superficie, copritela con un foglio di carta forno.