Un classico della pasticceria casalinga (e non). Un abbinamento goloso e sempre attuale. Un dolce amatissimo. La torta cioccolato e pere che vi propongo è quella pensata dalla bravissima Natalia Cattelani, volto amatissimo de “La prova del cuoco” e blogger attivissima. Questa torta, in particolare, ha tre qualità: è estremamente ‘cioccolatosa‘ (cacao e cioccolato fondente arricchiscono l’impasto), è ricca di pere (che mantengono l’impasto umido e morbido per giorni, ammesso che la torta resista in credenza per più di qualche ora…) e si prepara in pochissime mosse ed in poco tempo. Potrete inoltre personalizzare il dolce aggiungendo delle pere a cubetti all’impasto, oltre che in superficie. Inoltre, potrete anche profumare la torta con della cannella o altre spezie a piacere.
Ingredienti
- 180 g farina 0, 100 g cioccolato fondente, 40 g cacao amaro, 100 g burro, 160 g zucchero a velo, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 3 pere Kaiser
Procedimento
- In una ciotola, monto le uova intere con lo zucchero a velo.
- Ottenuto un composto chiaro e spumoso, incorporo il burro a pomata (ovvero morbidissimo) e monto ancora.
- Aggiungo ancora il cioccolato precedentemente fuso.
- A questo punto, incorporo la farina ed il cacao setacciati insieme.
- Infine, incorporo il lievito.
- Trasferisco il composto ottenuto all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata. Io ne ho usate 2 da 18 cm. Potete usarne una media, dai 22 ai 26 cm.
- Dispongo sopra, a raggiera, le pere tagliate a fettine non troppo sottili.
- Inforno a 180° per 45 minuti circa, forno statico e preriscaldato. Fate la prova stecchino.