Cominciamo dalle basi. Cominciamo dalla pasta brisé o brisée, se vogliamo essere più precisi… Se siete alla ricerca di una buona ricetta, che vi consenta di ottenere in pochi minuti un impasto di ottima qualità, quella di Anna Moroni, che oggi vi propongo, fa al caso vostro. Friabile e genuina, la brisé di Anna Moroni vi consentirà di realizzare golose portate, salate e dolci, senza dover ricorrere ai prodotti confezionati, in vendita nei supermercati e spesso impregnati di grassi idrogenati ed olio di palma… Dunque, risparmiate in tempo e guadagnate in salute, fate con me la pasta brisé di Anna Moroni.
Ingredienti
- 200 g di farina 0, 90 g di burro, 1 uovo, 20 g di acqua fredda, 1 cucchiaino di sale
Procedimento
Il procedimento è alquanto veloce e semplice. In un mixer, mettiamo il burro freddo a tocchetti. Uniamo la farina, il sale, l’uovo e l’acqua. Azioniamo il mixer. Dopo pochi istanti, vedremo formarsi l’impasto. Quando il mixer ‘cambia rumore’ e si è formata una ‘palla’, smettiamo di mixare e trasferiamo il composto su un foglio di carta forno. Compattiamo con le mani, formiamo una mattonella e poniamo in frigorifero, coperta dalla carta forno per almeno mezz’ora. Trascorso questo periodo, la stendiamo, aiutandoci con poca farina. Ricaviamo una sfoglia di circa 2-3 mm. Se vogliamo conservarla, ritagliamo un disco, lo poniamo su un foglio di carta forno e lo arrotoliamo. Con queste dosi, ne otterremo 2 di circa 30 cm di diametro.
Come conservarla
Possiamo conservarli in frigorifero per un paio di giorni (ovviamente, ben sigillati, o si asciugheranno). Oppure congelarli (potrete tenerli in freezer per più di un mese!). Prima dell’utilizzo, lasciamo scongelare completamente, quindi lasciamo ammorbidire a temperatura ambiente per 15 minuti (questo anche nel caso in cui non abbiamo congelato i nostri dischi).
Come ben saprete, potrete utilizzare la pasta brisé per preparazioni salate, come torte o stuzzichini, o dolci, sostituendola alla frolla ed accompagnandola a creme o confetture.