Un guscio di pasta frolla friabile ed un ripieno doppiamente libidinoso, con crema di ricotta e confettura. La crostata farcita di Anna Moroni è questo e molto altro. Con pochi ingredienti e semplici passaggi potrete realizzare un dolce sorprendente e adatto a tutte le occasioni: può essere un ottimo dessert o un dolce da colazione e merenda. Inoltre, gli abbinamenti possono essere svariati ed oserei dire infiniti: ricotta e mirtilli, ricotta e more, ricotta e fichi, ricotta e fragole ecc. Possiamo aggiungere aromi diversi, come il limone o la cannella, e decorare la torta in maniera originale o classica. Largo all’estro. La ricetta della crostata è stata proposta a “La prova del cuoco” qualche anno fa.
Ingredienti
- Frolla: 300 g farina, 150 g burro, 150 g zucchero a velo, 2 uova, mezza bustina di lievito
- Farcitura: 300 g ricotta, 2-3 cucchiai di zucchero a velo, mezzo vasetto di confettura a piacere
Procedimento
- Preparo la frolla: lavoro la farina con il burro a tocchetti piccoli.
- Ottenuta una sorta di sabbia, aggiungo lo zucchero a velo ed il lievito per dolci.
- Infine, aggiungo i tuorli e lavoro fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
- Metto in frigorifero per 1 ora.
- Intanto, setaccio la ricotta e la condisco con lo zucchero a velo (potete metterne di più se preferite un dolce ‘più dolce’).
- Stendo la frolla a 3-4 mm e la inserisco all’interno di una teglia per crostata o una semplice tortiera a cerniera (24 cm).
- Con una forchetta, pratico dei fori alla base. Spalmo sopra la ricotta e copro con la confettura (quella che preferite!).
- Decoro la superfice con le strisce o altre formine.
- Inforno a 180° per 30 minuti.