L’estate sta finendo, o forse è già finita, ma la voglia di gustare un buon semifreddo, beh, quella non finirà mai! Per questo motivo ho pensato di riproporre una delle ricette più riuscite della bravissima Natalia Cattelani, maestra in cucina de La prova del cuoco, quella del semifreddo veloce alla ricotta. In questo dolce, che si conserva in freezer, ma si mantiene morbido e cremoso (basta tirarlo fuori dal freezer 10-20 minuti prima di servirlo!), non c’è traccia di uova. Piuttosto, ritroviamo al suo interno la cremosità della ricotta, la nota acidula dei lamponi e la croccantezza dei pistacchi e del torroncino di sesamo. Naturalmente potrete sostituire quest’ultimo con qualunque altro tipo di croccante o torrone. Provare per credere…
Ingredienti
- 500 g ricotta di pecora, 180 g zucchero a velo, 300 g panna fresca, 40 g pistacchi pelati e non salati, 30 g croccante di sesamo, 1 vaschetta di lamponi
Procedimento
- Ho tritato grossolanamente i pistacchi, pelati e non salati, insieme al croccante di sesamo. Io ne ho usato uno fatto in casa, ma potrete trovarne di confezionati (nei negozi bio, ma anche in alcuni supermercati, tra le barrette energetiche ad esempio, o tra le leccornie, quali torroni, cioccolatini ecc).
- Ho setacciato la ricotta con un colino a maglie strette. Io ho usato la ricotta di pecora, come consigliato dalla Cattelani, ma va bene anche di vacca o, meglio, mista. Ho aggiunto lo zucchero a velo, ho mescolato e riposto in frigorifero.
- Ho semi montato la panna fresca con le fruste elettriche. Mi raccomando, dev’essere ben fredda!
- Ho incorporato delicatamente la panna semi montata alla crema di ricotta.
- Ho aggiunto il trito di pistacchi e croccante. Quindi ho unito i lamponi. Ho infine mescolato delicatamente (fate attenzione o rischierete di spappolare i lamponi e ‘colorare’ la mousse!).
- Ho trasferito in uno stampo da plumcake lungo circa 20 cm e ben foderato con pellicola o carta forno.
- Ho congelato. Vi consiglio di tirarlo fuori dal freezer 10 minuti prima di servirlo. Tagliatelo a fette e magari accompagnatelo ad una ganache al cioccolato o del topping già pronto.