Un ‘regalo’ di Natale firmato Anna Moroni, questa ricetta. La preparò la mitica ‘cuoca casalinga’ a La prova del cuoco, qualche anno fa, e mi sono sempre ripromesso di replicarla. Finalmente l’ho fatto ed il risultato non ha deluso le aspettative. Seguendo le indicazioni, otterrete un vero e proprio filone di pane, ricco, ricchissimo, e non dolcissimo. Ritroverete dentro gli ingredienti ed i profumi del panettone, l’arancia, la mandorla e l’uvetta, ma otterrete un prodotto più ‘tosto’, meno soffice e più compatto, proprio come un filone di pane casereccio. Si conserva per giorni e, a mio avviso, è perfetto anche per un antipasto o un buffet: pensate a bruschettarlo e a servirlo con salumi o formaggi! Può anche arricchire il dessert: ne fate delle fettine sottili, le fate dorare in forno o in padella e le accompagnate a creme o gelato.
Ingredienti
- 350 g farina 00, 4 g lievito di birra secco (o 10 g di lievito fresco), 1 uovo, mezzo bicchiere di latte, 50 g zucchero, scorza di limone, aroma di mandorla, noce moscata, 100 g farina di mandorle, 100 g burro, 100 g uvetta, 150 g mandorle tritate, 50 g canditi d’arancia, zucchero a velo, burro per spennellare
Procedimento
- In planetaria, o in una ciotola, mescolo il lievito di birra secco (o fresco) con il latte (meglio se tiepido) e lo zucchero.
- Quando il lievito è sciolto, aggiungo l’uovo intero e mescolo ancora.
- Unisco, infine, la farina ed impasto fino ad ottenere una palla.
- Copro e lascio lievitare 30-40 minuti al caldo.
- Riprendo l’impasto ed aggiungo gli aromi: la scorza grattugiata del limone, l’aroma di mandorla e la noce moscata.
- Aggiungo anche la farina di mandorle e cominciamo ad impastare.
- Incorporo, poco per volta, il burro morbido a tocchetti, continuando ad impastare.
- Quando il composto ha assorbito il burro e non risulta appiccicoso, lo copro e lascio lievitare ancora 40 minuti.
- Riprendo l’impasto ed aggiungo l’uvetta rinvenuta in acqua e scolata, le mandorle tritate grossolanamente ed i canditi a cubetti. Impasto in modo da distribuire uniformemente gli ingredienti.
- Copro e lascio lievitare ancora 40 minuti.
- Allargo l’impasto sul piano oleato, in modo da ottenere un quadrato. Spolvero con abbondante zucchero a velo ed arrotolo, stretto, in modo da ottenere un filone.
- Lascio lievitare il filone ancora 40 minuti.
- Cuocio in forno caldo e statico a 180° per 50-60 minuti: si scurirà parecchio, ma è normale… proprio come un panettone!
- All’uscita dal forno, strofino con il burro (per non farlo seccare) e spolvero con zucchero a velo.