Non puoi dire di essere stato in Sicilia se non hai mangiato un ‘pezzo’ di rosticceria siciliana… Campeggiano in tutte le vetrine dei fornai o dei pasticcieri, sono golose creazioni, dolci o salate, che da sole costituiscono un pasto completo! Calzoni con prosciutto e mozzarella, rollò con wurstel, pizzette, ravazzate, ma anche iris, cartocci o macallè… Tutti questi prodotti hanno in comune una cosa: l’impasto. Ebbene si, è lo stesso, delizioso impasto!
Quello che vi propongo ammette una sola variante: può essere più o meno dolce a seconda del vostro gusto. Se lo volete più dolce, vi basterà aumentare il quantitativo dello zucchero (da 30 a 40 g). Mani in pasta!
Ingredienti
- Ingredienti per 12-16 pezzi ‘medio-piccoli’ (20-30 g a panetto): 300 g farina 0, 75 g acqua, 75 g latte, 30 g burro morbido, 30 – 40 g zucchero, 5 g sale, 10 g lievito di birra fresco
Procedimento
- Ho sciolto il lievito nella miscela di acqua e latte. Se volete, potete ridurre ulteriormente la quantità di lievito, anche della metà, ma dovrete allungare i tempi di lievitazione.
- Ho aggiunto lo zucchero ed ho mescolato.
- Ho aggiunto la farina ed ho cominciato a lavorare l’impasto.
- Quindi ho inserito il sale (che non deve mai toccare direttamente il lievito, mi raccomando).
- Ho aggiunto, in tre volte, il burro morbido a cubetti. La ricetta tradizione, ovviamente, prevede lo strutto… sigh!
- Ho impastato per circa 10 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
- Ho coperto e lasciato lievitare fino al raddoppio del volume iniziale, ovvero circa 2 ore (a 26 °C).
- Quindi ho sezionato in 16 panetti di circa 30-40 g e con ognuno ho confezionato il pezzo di rosticceria desiderato (prossimamente vi farò un video anche su questo).
- Ho fatto lievitare nuovamente, per circa 40 minuti.
- La cottura è veloce: bastano 12-15 minuti a 180°.
Ricetta
Titolo
La ricetta originale dell'Impasto per rosticceria siciliana | Dolce e salata
Pubblicata il
Voto
1 Review(s) Based on