Torniamo a saccheggiare il ricco ricettario di Natalia Cattelani, talentuosa cuoca de La prova del cuoco, nonchè rodata food blogger. La simpatica Nat, ogni settimana, all’interno del programma di Rai1, ci prepara dei dolci d’effetto con ingredienti semplici e ricette velocissime. In vista dell’estate, vi ripropongo la sua torta al limone.
Un guscio di frolla, friabilissima, farcita con una crema al limone sorprendente: è insieme acida e dolcissima. Quest’ultima, inoltre, non prevede l’uso del latte, ma di succo di limone ed una noce di burro. Provatela… e quest’estate sarà più dolce!
Ingredienti per uno stampo da 18 cm
- Per la base: 150 g farina 0, 75 g burro, 50 g zucchero, 1 tuorlo, mezz0 cucchiaino scarso di lievito per dolci
- Per la crema al limone: 100 g acqua, 15 g burro, 1 uova, 20 g amido di mais, scorza di 1 limone, 50 g succo di limone, 100 g zucchero semolato
Procedimento
- Ho preparato la frolla: ho lavorato la farina con il burro a tocchetti, in modo da ottenere un composto sabbioso. Ho aggiunto lo zucchero ed il tuorlo.
- Ho lavorato per poco, quindi ho unito il lievito. Ho lavorato ancora qualche istante ed ho compattato il panetto.
- Ho lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora (ma si può usare da subito: si lavora bene anche senza riposo).
- Ho preparato la crema al limone: in un pentolino, a freddo, ho messo l’acqua, l’amido di mais, la buccia di limone grattugiata, lo zucchero ed il burro morbido. Ho mescolato ed ho posto il pentolino sul fuoco (fiamma vivace).
- Quando il composto sfiora il bollore ed il burro si è completamente sciolto, la miscela (ormai densa) è pronta.
- Fuori dal fuoco, ho aggiunto il succo di limone e, assorbito quest’ultimo, l’uovo intero. Ho mescolato e lasciato raffreddare.
- Ho steso la frolla, abbastanza sottile, e ci ho foderato una tortiera del diametro di 18 cm (per una tortiera di 24-28 cm, raddoppiate le dosi).
- Ho versato all’interno la crema fredda.
- Ho posizionato sopra le foglioline di frolla (guarda il video per capire come prepararle).
- Ho infornato a 180° per 40-45 minuti (parte bassa del forno).