Talvolta, è bello prendersi un po’ di tempo per sé e per… un lievitato! La ricetta della focaccia dolce di Sergio Barzetti mi ha convinto a farlo. Dolce, ma non troppo, morbida (morbidissima!) e profumata, questa focaccia, il cui impasto richiama quello delle mitiche brioche col tuppo siciliane, è ottima per la colazione o la merenda. Quest’impasto, poi, si presta a mille varianti: potrete dargli diverse forme, farcirle con mille creme, frutta o varie leccornie, accompagnarla al latte, al tè, a gelati, granite e quant’altro. Dunque, appuntatevi la ricetta e… divoratela!
Ingredienti
- 600 g farina di farro bianca o di frumento 0, 120 ml latte, 200 ml acqua tiepida, 10 g lievito di birra, 2 cucchiai di miele d’acacia, 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro, 30 g burro morbido, 1 pizzico di sale, 1 limone non trattato, 4 mele, 1 vasetto di confettura di albicocche
Procedimento
- In planetaria (ma potete farlo in una ciotola), ho mescolato il latte leggermente caldo (intorno ai 30°) con il miele, il burro morbido, lo zucchero ed il lievito. Ho mescolato fino a sciogliere completamente il lievito di birra.
- Ho aggiunto l’acqua e la buccia grattugiata del limone.
- Ho aggiunto la farina ed ho inserito, a metà impasto, il sale. Ho impastato fino ad ottenere un composto setoso e liscio.
- Ho coperto con la pellicola ed ho lasciato lievitare, un paio di ore, fino al raddoppio del volume iniziale.
- Ho inserito il composto lievitato all’interno della tortiera imburrata ed infarinata. Ho steso il composto facendo una leggera pressione con le dita.
- Ho disposto sopra delle fettine di pera (o mela).
- Ho spolverato con zucchero semolato.
- Ho lasciato lievitare ancora mezz’ora.
- Ho infornato per 25 minuti a 200°.
- Da fredda, ho coperto le fette di pera con della confettura di albicocche.