Si va sempre più alla ricerca del ‘buono e sano’. Talvolta, soprattutto nella pasticceria, le due cose faticano a stare insieme. Raramente, grazie alle ricette di Marco Bianchi o di Paola Galloni ad esempio, i dolci riescono a sollazzare i sensi, senza appesantire il nostro apparato digerente. La ricetta che vi propongo oggi, riportata da Benedetta Parodi ne I menu di Benedetta, la definirei un buon compromesso in tal senso. E’ integrale, è senza latticini e può prevedere l’uso delle noci o di altra frutta secca a scelta. Prepariamo la ciambella integrale pere e cioccolato.
Ingredienti
- Per uno stampo da 18 cm: 1 bicchiere e mezzo di farina integrale (circa 200 g), 1 bicchiere scarso di zucchero (circa 130 g), 2 uova medio-piccole, 1/4 di bicchiere di olio di semi (circa 50 g), mezza bustina di lievito per dolci, 50 g di gocce di cioccolato, 1 pera, 40 g di noci (facoltative), latte q.b. (se necessario)
Procedimento
- Ho sbattuto, con la frusta manuale, le uova insieme allo zucchero ed un pizzico di sale. Non serve montarle, devono schiumare appena. Ho aggiunto l’olio ed ho mescolato ancora.
- In una ciotolina, ho mescolato insieme la pera, già pelata e privata del torsolo, le gocce di cioccolato ed un cucchiaio di farina (prendetela dal totale).
- Ho aggiunto la farina all’emulsione di uova ed olio. Ho mescolato per bene con una spatola. Se il composto non vi sembra abbastanza morbido, aggiungete un goccino di latte (anche vegetale).
- Ho incorporato le pere e le gocce di cioccolato leggermente infarinate.
- Infine, ho aggiunto il lievito per dolci setacciato. Ho mescolato per bene.
- Ho trasferito in uno stampo a ciambella del diametro di 18-20 cm ben imburrato ed infarinato.
- Ho infornato a 180° per 30 minuti.