Questo biscottone nasce a Modena, nel cuore dell’Emilia. A riproporne la ricetta tradizionale in televisione è stata l’amatissima Natalia Cattelani, a La prova del cuoco. Tuttavia, ogni emiliano può vantare la propria versione del dolce. Se seguirete la versione di Natalia, otterrete un dolce croccante e morbido insieme. Profumatissimo. Dolce ed allo stesso tempo asprigno, grazie alla confettura tutt’altro che stucchevole. Ovviamente, la ricetta si presta ad innumerevoli varianti, che riguardano la forma (potrete, ad esempio, confezionare dei ravioli dolci) ed il ripieno (la confettura può essere sostituita con ciò che preferite: marmellate di varia natura, creme spalmabili e quant’altro). Dunque, mani in pasta!
Ingredienti
- 250 g farina 00, mezza bustina di lievito, 75 g burro, 100 g zucchero, 1 uovo + 1 tuorlo, 100 g confettura di prugne, 1 bicchierino di liquore, granella di zucchero, 1 limone, latte q.b.
Procedimento
- Ho setacciato la farina 00 in una ciotola capiente. Ho unito il burro morbido, l’uovo ed 1 tuorlo. Ho profumato l’impasto con la scorza grattugiata di mezzo limone. Ho lavorato con le mani, in modo da ‘sabbiare’ la farina.
- Ho aggiunto 1 tazzina di liquore (la ricetta prevede sassolino o altro liquore all’anice) e lo zucchero. Ho lavorato con le mani. Ho aggiunto poco latte, in modo da ottenere delle briciole di impasto consistenti.
- Ho setacciato il lievito ed ho manipolato il composto fino ad ottenere un panetto compatto.
- Ho steso il composto (non serve che riposi) con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo. Io ho mantenuto uno spessore di circa mezzo cm. Se preferite, potete stendere l’impasto ad 1 cm circa o poco più.
- Spalmo l’interno rettangolo, lasciando libero 1 cm dal bordo, con la confettura di prugne o amarene.
- Ho piegato il primo lembo (per il lungo) verso il centro. Infine, ho sovrapposto l’altro lembo al primo. Ho capovolto, in modo da rivolgere la congiuntura verso il basso. Ho inciso leggermente la superfice, per tutta la sua lunghezza.
- Ho spennellato con latte e cosparso con granella di zucchero.
- Ho infornato a 170° per 45 minuti circa, fino a doratura.