In vista delle feste, Natale Giunta ci spiega come preparare un dolce sontuoso, scenografico e buonissimo, che profuma di pistacchi e risplende del sole della sua Sicilia. Ecco l’alberello di bignè con glassa al pistacchio.
Ingredienti
- Bignè: 120 g acqua, 75 g farina, 70 g burro, 2 uova, 2 tuorli, sale
- Crema al mandarino: 1 l crema pasticcera, 200 ml panna semi montata, vaniglia, scorza grattugiata mandarino
- Glassa al pistacchio: 200 g cioccolato bianco, 200 g panna fresca, 100 g pasta di pistacchio, 50 g burro
- 100 g farina di pistacchio, 4 mandarini
Procedimento
Prepariamo la pasta bignè: mettiamo in un pentolino l’acqua con il burro ed una presa di sale. Portiamo a bollore lentamente, poichè il burro deve sciogliersi completamente. Quando bolle, uniamo la farina tutta d’un colpo. Mescoliamo energicamente sul fuoco finchè il composto si stacca dalle pareti e si forma una crosticina sul fondo della pentola (circa 2-3 minuti). Trasferiamo in planetaria e lasciamo intiepidire. Uniamo le uova, una per volta, mescolando con la foglia. Ottenuto un composto omogeneo, lo trasferiamo in una sacca da pasticcere e formiamo dei ciuffi di impasto su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno caldo e statico, con sportello socchiuso (inserite un cucchiaio di legno nella fessura) a 200° per 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Crema al mandarino: semi montiamo la panna e la incorporiamo, mescolando delicatamente, alla crema pasticcera ben fredda. Profumiamo la crema ottenuta con i semi di vaniglia e la scorza grattugiata del mandarino.
Glassa: in un pentolino, facciamo sciogliere a fiamma dolce il cioccolato bianco insieme alla panna ed il burro. Ottenuta una miscela omogenea, lasciamo intiepidire ed uniamo la pasta di pistacchio. Mescoliamo bene e teniamo da parte.
Farciamo i bignè con la crema al mandarino e li tuffiamo nella glassa al pistacchio. Li preleviamo e li disponiamo su un piatto da portata in modo da ottenere un alberello. Decoriamo con spicchi di mandarino e granella di pistacchio.