Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone le sue ricette all’interno di A Colazione, il programma di La5 che intende rendere più ‘dolce‘ il momento del risveglio, ha preparato un dolce fritto di origini messicane, i churros.
Ingredienti
- 120 gr di burro, 250 ml di acqua, 2 uova intere, 125 gr di farina 00, 1 pizzico di sale, 20 gr di zucchero semolato, Olio extravergine, Cannella e Zucchero q.b.
Procedimento
Prepariamo la pasta choux, ovvero la pasta per i bignè. In una pentola, scaldiamo l’acqua con lo zucchero. Mescoliamo. Quando quest’ultimo si è sciolto, aggiungiamo il burro ed il sale. Quando il burro si è completamente sciolto, uniamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno, in modo che non si formino grumi. Lasciamo cuocere a fuoco medio fino a quando non si forma la patina bianca sul fondo e sui lati della pentola. Spegniamo il fuoco e trasferiamo il composto ottenuto in una ciotola o nel secchiello di una planetaria. Incorporiamo un uovo alla volta, lavorando il composto con la frusta elettrica. Dobbiamo aspettare che il primo uovo sia completamente amalgamato prima di incorporare il secondo. Trasferiamo il composto, che avrà la consistenza di una crema pasticcera, in una sacca da pasticciere con beccuccio a stella.
Versiamo l’olio d’oliva in una padella e portiamo a temperatura (160-170°). Intanto, su un foglio di carta forno formiamo i churros, ovvero delle strisce di impasto. Li immergiamo nell’olio, con la carta, che si staccherà immediatamente e che avremo cura di rimuovere. Quando sono ben dorati, li lasciamo sgocciolare su carta assorbente. Dopo pochi minuti, ancora caldi, li rotoliamo in una miscela di zucchero e cannella. Ed eccoli pronti.