Natalia Cattelani, come ogni lunedì, rende più dolce il ritorno alla routine, con una delle sue splendide creazioni. Oggi, una delle ricette contenute nel nuovo libro di Antonella. Una torta semplice, ma golosa; perfetta per la colazione o la merenda. Prepariamo la torta al limone al microonde, da preparare in 10 minuti.
Ingredienti
- 2 uova, 240 g farina, 120 g zucchero, 1 limone bio, 60 g olio di semi, 50 ml acqua, 2 cucchiaini di lievito per torte
- Per i limoni glassati: 2 limoni bio, 100 g zucchero, 50 g acqua
- Ghiaccia: 100 g zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola, mettiamo le uova intere e lo zucchero. Mescoliamo con una frusta manuale. Bastano pochi istanti. Aggiungiamo i liquidi: l’acqua, il succo e la buccia grattugiata del limone e l’olio di semi. Mescoliamo per bene. Aggiungiamo infine la farina (meglio se setacciata) ed il lievito per dolci. Mescoliamo ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Spennelliamo una pirofila con lo staccante (qui la ricetta), o semplicemente burro e farina. Versiamo all’interno l’impasto. Inforniamo al microonde a potenza 750 watt (non proprio al massimo) per 6-7 minuti. Inseriamo lo stecchino, se non è cotta, facciamo cuocere ancora 30 secondi. Otterremo un pan di Spagna un po’ sbiadito. Possiamo anche realizzare dei muffin. In alternativa, cuociamo in forno a 180° per 30 minuti circa.
Decorazione: in padella, mettiamo acqua, zucchero e fettine di limone. Facciamo cuocere per 10 minuti, in modo da far caramellare le fettine di limone. Preleviamo le fettine con una forchetta o delle pinze e le lasciamo raffreddare su un foglio di carta forno. Lasciamo raffreddare anche lo sciroppo che si è creato in padella.
Spolveriamo la torta con zucchero a velo e decoriamo con le fettine di limone candito. Oppure, tagliamo a metà e farciamo con della panna montata.
Possiamo anche preparare una sorta di ghiaccia, mescolando allo zucchero a velo qualche cucchiaino di sciroppo di cottura delle fette di limone freddo. Dobbiamo ottenere una crema sostenuta, non troppo liquida. Con queste glassiamo la torta.