Il tutor Erica Liverani, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto lo gnocco fritto. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per 6 persone: 500 g farina 00, 120 g squacquerone, 17 g lievito chimico, 10 g sale di Cervia, 2 cucchiai di aceto di vino, un cucchiaino di zucchero
- Conserva di zucchine e cipolle (6 vasetti): 8 zucchine piccole, 4 cipolle di Tropea, 1,5 lt aceto di vino bianco, 2 cucchiai di zucchero, 2 spicchi di aglio, un pugno di capperi, origano secco, sale, pepe, olio di semi
Procedimento
Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola o in planetaria ed impastiamo, con le mani o con la foglia. Ottenuto un composto omogeneo, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare circa mezz’ora. Tuttavia, possiamo utilizzare l’impasto subito dopo averlo lavorato, senza riposo.
Stendiamo il composto utilizzando una nonna papera (la macchinetta per la pasta all’uovo). Per lo spessore: possiamo decidere di farlo sottile, in questo caso otterremo uno gnocco più croccante; oppure, più spesso, quindi otterremo uno gnocco più morbido. Erica lo stende ad un’altezza di 3-4 mm. Tagliamo dei quadratoni di sfoglia e li tuffiamo nell’olio caldo, a 170-180 °C. In cottura si gonfierà. Scoliamo quando sarà leggermente dorato. Lasciamo sgocciolare su carta assorbente e gustiamo caldo.
Prepariamo la conserva. Affettiamo le cipolle a fettine sottilissime. Tagliamo le zucchine a listarelle (stick). Portiamo a bollore l’aceto. Immergiamo le cipolle affettate. Quando il composto riprende il bollore, aggiungiamo anche le zucchine. Facciamo riprendere il bollore, spegniamo e lasciamo in infusione per 1 minuto. Scoliamo e stendiamo le verdure su un canovaccio. Le condiamo con i capperi, l’origano, sale, pepe e aglio. Infiliamo le verdure nei vasetti (senza comprimere), se vogliamo inseriamo anche uno spicchio d’aglio. Copriamo con l’olio di semi, fino all’orlo. Chiudiamo e sterilizziamo i vasetti.