Il tutor Gianfranco Iervolino, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto le graffe al cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 75 g burro, 30 g zucchero semolato, 10 g sale, 2 uova intere, 1 tuorlo, 10 g lievito di birra, scorza di un’arancia, scorza di un limone, 200 g latte, un pizzico di cannella, 1 l olio di semi di arachidi per friggere
Procedimento graffe al cioccolato
In planetaria o in una ciotola capiente, mettiamo il latte con lo zucchero ed il lievito fresco sbriciolato. Mescoliamo in modo da sciogliere il lievito. Aggiungiamo un quarto di farina e mescoliamo ancora. Uniamo il sale, le uova e gli aromi, ovvero la scorza grattugiata degli agrumi. Aggiungiamo la farina rimasta ed impastiamo per 5- 6 minuti. Ad impasto quasi formato, aggiungiamo il burro morbido a fiocchi, poco per volta. Quando quest’ultimo è assorbito, copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora circa.
Stendiamo l’impasto lievitato ad un’altezza di 3-4 cm e ritagliamo delle ciambelle. Oppure, formiamo dei salsicciotti ed uniamo le estremità in modo da formare le ciambelle. Posizioniamo sulla carta forno già tagliata a quadrati, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Scaldiamo l’olio a 180°. Quindi tuffiamo le ciambelle con la carta nell’olio. La carta si staccherà subito: eliminiamola con una pinza. Facciamo dorare le graffe su entrambi i lati. Le facciamo sgocciolare sulla carta assorbente e le passiamo nello zucchero semolato profumato con della cannella in polvere.
Con la sacca da pasticciere, foriamo in due punti le ciambelle e le farciamo con della crema di nocciole.