Partiamo ‘col turbo’, insieme al terribile Daniele Persegani. Oggi, il cuoco emiliano propone un piatto che può sembrare un dolce ma che non lo è, infatti è o un antipasto o un secondo. Prepariamo lo sformatino di cavolfiore in salsa fucsia.
Ingredienti
- 300 g di cavolfiore, mezzo litro di panna fresca, 50 g di formaggio grattugiato, 30 g di farina di mandorle, 12 g di gelatina in fogli, 1 limone, olio evo, sale e pepe
- per la salsa: 1 barbabietola rossa, 70 g di fagioli cannellini in scatola, 1 lime, semi di papavero, sale, pepe, olio evo
Procedimento
In una pentola mettiamo a bollire parecchia acqua salata. Spremiamo al suo interno del succo di limone, lasciamo anche i pezzi del limone e mettiamo a cuocere, per 20 minuti, i cavolfiori tagliati a cimette. Poi li scoliamo e li passiamo leggermente in una padella antiaderente con un goccio di olio, saliamo e pepiamo.
Frulliamo i cavolfiori, li mettiamo in una ciotola con la panna montata non edulcorata. Uniamo il formaggio grattugiato, la farina di mandorle, la gelatina sciolta in poca acqua. Amalgamiamo il tutto. Versiamo il composto in stampini da sformato monouso. Mettiamo nel frigorifero per almeno 2 o 3 ore.
Sformiamo e li serviamo con una salsa ottenuta frullando la barbabietola precotta con i fagiolini cannellini, succo di un limone, un goccio di olio, sale e pepe. Decoriamo con mandorle e semi di papavero. Buon appetito.