Liquore al limone e al mandarino, la ricetta di Claudia Caci

La ricetta del liquore al limone e al mandarino della nostra lady chef Claudia Caci. Ingredienti e procedimento, nel dettaglio.

liquore al limone e al mandarino

In Sicilia non si perde la tradizione di produrre e trasformare quanto di buono la terra offre. Partiamo da semplici frutti. Limoni e mandarini, simbolo dell’isola, e trasformiamoli in liquori fatti in casa. Ecco come preparare il liquore al limone e al mandarino.

Ingredienti per 3 l di liquore: 15 limoni (liquore al limone); 20 mandarini (liquore al mandarino); 1 l di alcool etilico; 1 l di acqua; 800 g di zucchero.

Preparazione: per realizzare un liquore al limone procuratevi quindici limoni, mentre per fare il liquore al mandarino occorrerà che abbiate venti mandarini. (Il procedimento che seguirà, sarà uguale sia per la preparazione del liquore al limone, sia per quello al mandarino). Private i limoni dalla loro buccia, in moto da eliminare anche la parte bianca dell’agrume, e immergete le bucce in un litro di alcool etilico, che sarà contenuto in dei barattoli di vetro con una chiusura ermetica. Lasciate macerare le bucce di limone per venti giorni nell’alcool. In un tegame portate ad inizio di ebollizione un litro di acqua con ottocento g di zucchero. Fate, successivamente, intiepidire lo “sciroppo” che ne sarà venuto fuori, in seguito la cottura dei due composti, e aggiungete l’alcool che avrete precedentemente filtrato e quindi privato dalle bucce di limone o mandarino. Una volta che il liquore sarà freddo filtratelo nuovamente, in modo da eliminare eventuali grumi di zucchero, e potrete travasarlo in delle bottiglie in vetro.

Nota: assicuratevi che i frutti che vi accingerete a lavorare siano privi di trattamenti particolari, diversamente il risultato finale della bevanda potrebbe non essere gradevole.

Puoi trovare le ricette di Claudia anche su Sfiziosarte.it