Sesta puntata della nuova edizione del sabato di Linea Verde. Il programma, così come lo scorso anno, al sabato è condotto da Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.
Linea Verde
Si aggiunge solo un sottotitolo, per diversificarlo dalla classica puntata domenicale, e si chiama Linea Verde…va in città. Ogni puntata è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente.
Linea verde va in città |14 ottobre 2017 | Sesta puntata | I temi
Nella sesta puntata in onda oggi si va nell’estremo ponente ligure, a Savona, una città in rapido cambiamento, dove la bellezza del territorio sta riconquistando lo spazio rubato dalle industrie oggi dismesse in un territorio stretto tra le prime propaggini delle alpi marittime e il mare, i due elementi che da sempre determinano l’identità di Savona.
Linea Verde | Savona
Marcello Masi e Chiara Giallonardo si aggireranno tra i campi agricoli dove si sta rilanciando la tradizionale produzione dei chinotti (Savona città del chinotto è ormai diventato un vero e proprio brand); raggiungeranno le alture a picco della provincia più boscosa d’Italia dove il centro internazionale di monitoraggio ambientale e l’Università studiano come riforestare correttamente e prevenire il rischio incendi in sintonia con le caratteristiche dei terreni e con i cambiamenti climatici.
Savona città del futuro
Conosceranno il modernissimo campus dove si sperimenta la città del futuro, sostenibile e autonoma dal punto di vista energetico; scopriranno il porto, insenatura artificiale che porta il mediterraneo nel cuore della città, un tempo terminal delle acciaierie savonesi, oggi importante hub turistico; percorreranno gli antichi carruggi del centro storico, alla scoperta dei sapori più tipicamente locali: panissa farinata, chupin di pesce e tanto altro.