Dal fritto di Anna Moroni, alla pizza di Gabriele Bonci. L’imponente panettiere prepara una pizza con i colori ed i sapori dell’autunno. Ecco la pizza con crema di zucca e salsiccia.
Ingredienti
- Condimento: zucca, olio, sale, rosmarino, salsiccia, calendule, aceto di vino bianco
Procedimento
Per l’impasto della pizza, che oggi non è stato spiegato, ci rifacciamo alla ricetta base dell’impasto per pizza di Bonci.
Prepariamo, se vogliamo, le calendule sotto aceto. Mettiamo in un barattolo le calendule (margherite) con un goccio d’aceto. Chiudiamo il barattolo, sbattiamo e lasciamo macerare in frigorifero per 5 giorni.
Tagliamo a metà la zucca, la mettiamo su una teglia coperta di carta forno, condiamo con olio e sale ed inforniamo a 220° fino a quando la zucca è morbida. Ricaviamo la polpa e la frulliamo con un filo d’olio, in modo da ottenere una crema.
Stendiamo la pizza lievitata in modo da ottenere uno strato abbastanza sottile. La mettiamo in una teglia rettangolare ben unta d’olio e la copriamo con la crema di zucca. Spalmiamo e disponiamo sopra dei fiocchi di salsiccia sgranata. Completiamo con delle foglie di rosmarino. Inforniamo, alla massima temperatura, nella parte bassa del forno. A metà cottura, portiamo nella parte alta del forno. Completiamo con la scamorza affumicata a tocchetti e le calendule macerate.