eclair cheesecake

“Pastry Garage”: eclair cheesecake di Alessandro Servida

eclair cheesecakeIl pasticcere rock Alessandro Servida, all’interno del programma in onda ogni sera, alle 19:20 su La5, Pastry Garage, ha preparato gli eclair cheesecake. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per la pasta bignè: 150 g acqua, 150 g burro, 150 g farina, 2 g sale, 250 g uova
  • La crema cheesecake: 50 g panna, 1/2 baccello di vaniglia, scorza di mezzo lime, 15 g miele d’arancio, 50 g zucchero a velo, 3 g gelatina, 15 g acqua, 250 g formaggio spalmabile, 150 g panna
  • Per decorare: 150 g panna, 10 g zucchero a velo

Procedimento

Per gli eclair: portiamo a bollore l’acqua con burro e sale in pentolino. Aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo in modo da eliminare eventuali grumi. Continuiamo la cottura fino a che il composto non si stacca dalle pareti della pentola. Trasferiamo in planetaria e facciamo girare la foglia. Inseriamo le uova poco alla volta e mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettiamo l’impasto in un sac a poche munito di una bocchetta zigrinata. Formiamo degli éclair lunghi circa 14 cm su di una teglia da forno. Cuociamo a 220° per 8 minuti, quindi abbassiamo a 170° per altri 12 minuti.

Per la crema cheesecake: scaldiamo la prima parte di panna (50 G) con la vaniglia e la scorzetta di lime. Uniamo il miele, lo zucchero a velo e mescoliamo. Inseriamo la gelatina reidratata nell’acqua e mixiamo con un frullatore ad immersione. Mettiamo in frigorifero fino a quando non si sarà rappresa. Trasferiamo in planetaria con la seconda parte di panna (150 G) e montiamo con le fruste.

Per la decorazione: facciamo 3 piccoli fori sotto ogni éclair e li farciamo con la crema. Decoriamo con panna montata, lamponi, briciole di biscotto e polvere di pistacchio.