Ed eccoci al momento più atteso della settimana, quello dedicato al dolce di Natalia Cattelani. La vulcanica cuoca, ormai provetta pasticcera, propone una delle sue golose crostate, stavolta al caffè. La ricetta è di una cara zia. Prepariamo la crostata della zia Concetta.
Ingredienti
- Per la frolla: 250 g farina 0, 50 g zucchero semolato, 50 g zucchero a velo, 100 g burro, 1 uovo intero, 1 pizzico di sale, mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- Per il ripieno: 1 cucchiaio di zucchero, 150 ml caffè espresso freddo, 200 g amaretti secchi, 100 g mandorle senza buccia, 100 g zucchero, 3 uova
(clicca sulle foto sotto per ingrandirle)
Procedimento
Prepariamo la pasta frolla. In una ciotola, mettiamo la farina con il burro ammorbidito e a tocchetti. Lavoriamo con le mani, in modo da ‘sabbiare il composto’. Aggiungiamo il sale, lo zucchero a velo e semolato. Mescoliamo, quindi finiamo con il lievito e l’uovo intero. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo ed un panetto compatto. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora (meglio una notte intera).
Stendiamo la frolla all’interno di uno stampo per crostata imburrato ed infarinato (oppure usate lo staccante per teglia, qui la ricetta). Natalia usa il suo metodo per coprire lo stampo: tagliamo il panetto a fettine dello stesso spessore e disponiamo quest’ultime sul fondo e ai lati della tortiera, coprendo eventuali spazi vuoti con briciole di frolla (foto sotto).
Prepariamo il ripieno. In una ciotola, mettiamo le mandorle tritate finemente con un mixer, in modo da ottenere una sorta di farina. Uniamo i tuorli di 3 uova, lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio. A parte, montiamo leggermente gli albumi (non devono essere a neve ferma) e li incorporiamo al composto di mandorle e tuorli.
Facciamo il caffè e lo lasciamo raffreddare. Intingiamo velocemente gli amaretti secchi nel caffè (o nel rum) e li disponiamo sul fondo della crostata ancora crudo. Versiamo sopra il composto alle mandorle. Lo distribuiamo uniformemente ed inforniamo a 175° per 45 minuti.