Il tutor Luca Terni, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei tramezzini e sorrisoni. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per il patè di funghi: 300 g funghi porcini, 200 g burro, 2 foglie di alloro, olio evo
- I tramezzini di carne (8 pezzi): 300 g bovino macinato, 300 g petto di tacchino macinato, 300 g petto di pollo macinato, 200 g mollica di pane, 2 uova, 10 fette di fontina, 6 fette di prosciutto cotto, patè di funghi, acqua, sale
- Per i sorrisoni (8 pezzi): 300 g bovino macinato, 300 g petto di tacchino macinato, 300 g petto di pollo macinato, 200 g mollica di pane, 2 uova, 10 fette di fontina, 6 fette di prosciutto cotto, patè di funghi, acqua, sale, pangrattato
Procedimento
Per il patè di funghi: tagliamo i funghi freschi a cubetti e li saltiamo in padella con un filo d’olio e qualche foglia di alloro. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere qualche minuto. In un’altra padella, scaldiamo il burro ed uniamo i funghi rosolati. Lasciamo insaporire qualche minuto. Frulliamo il tutto con un mixer ad immersione.
I tramezzini di carne (8 pezzi): impastiamo insieme i macinati di carne. Uniamo le uova, la mollica ammollata nell’acqua o nel latte. Saliamo e, se vogliamo, aggiungiamo un po’ di formaggio grattugiato. Lasciamo riposare qualche ora in frigorifero. Possiamo anche utilizzarlo subito.
Stendiamo l’impasto su un foglio di carta forno, in modo da ottenere un rettangolo perfetto. Utilizziamo un mattarello. Disponiamo sopra le fette di fontina e quelle di prosciutto, in modo da coprire metà superficie. Spalmiamo sopra il patè di funghi. Copriamo con l’altra metà dell’impasto, stendiamo col mattarello e ricaviamo dei triangoli. Cuociamo, mantenendo la carta forno, in padella antiaderente per 10 minuti.
Per i sorrisoni (8 pezzi): in alternativa, possiamo passare il sorrisone nel pangrattato e cuocere in forno a 180° per 25 minuti.