Melaverde compie 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%. Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.
Malta
Fu Omero uno dei primi a descrivere un’isola misteriosa nel Mediterraneo dove Ulisse approdò restandovi per 7 lunghi anni prigioniero d’amore della bellissima dea Calipso. Questa settimana Ellen Hidding lascerà le coste italiane della Sicilia per accompagnarci a visitare la perla del Mediterraneo, un arcipelago crocevia di popoli, culture, oggi meta turistica molto ambita in costante crescita economica: stiamo parlando di Malta.
Conosceremo questa terra misteriosa facendo un percorso tra storia, cultura, agricoltura e prodotti tipici, elementi che uniti al mare cristallino che si staglia tra baie e insenature naturali, fanno di Malta una meta adatta per ogni tipologia di vacanza. Inizieremo da Gozo, seconda isola per grandezza dell’arcipelago, che grazie alla ricchezza d’acqua è la forza agricola di tutta la nazione, punto strategico che da millenni, accoglie templi neolitici, chiese devote e una cittadella fortificata, recentemente tornata all’antico splendore, oggi patrimonio dell’Unesco.
Il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (Verona)
Una puntata particolare capitanata da Edoardo Raspelli alla ricerca di un tesoro nascosto all’interno di un famoso parco botanico. Il posto è incantevole: qualche anno fa è stato eletto “parco più bello d’Italia“; nel 2015 “secondo parco più bello d’Europa“. Ha vinto premi importantissimi per la straordinaria fioritura di oltre un milione di tulipani nel 2016.
Il Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio è una vera stella del made in Italy,una collezione vivente di piante meravigliose,un patrimonio di biodiversità che vi lascerà senza parole,ma anche un luogo ricco di storie, curiosità e aneddoti tutti da scoprire. Il “poeta del gusto” Raspelli, stavolta dovrà aguzzare l’ingegno al posto delle papille gustative e scoprire, attraverso una serie di indizi, qual è il tesoro nascosto nel parco e dove si trova. Ci riuscirà? Le scommesse sono aperte.
Le storia di Melaverde
Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.