“Detto Fatto”: polpette ciceri e tria e alla puccia di Dario Tornatore

polpette ciceri e tria e alla pucciaIl tutor polpettaro Dario Tornatore, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle polpette ciceri e tria e alla puccia. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Polpette ciceri e tria – Purea di ceci: 500 g ceci secchi, 80 g cipolle bianche, 2 spicchi d’aglio, 3 rametti di rosmarino, un peperoncino fresco, 3 foglie di alloro, 350 g brodo vegetale, olio evo, sale fino – La polpetta: purea di ceci, 150 g pane casereccio, 2 tuorli d’uovo, 3 uova intere, pangrattato, olio di semi
  • Polpette alla puccia: 3 pucce leccesi, 150 g olive nere, 50 g capperi, 250 g alici fresche pulite, 2 tuorli, 3 uova intere, 150 g salsa di pomodoro, sale e pepe, olio di semi

Procedimento

Polpette ciceri e tria – Prepariamo la purea di ceci: facciamo cuocere, per 2-3 ore, i ceci secchi con olio, alloro, cipolla, aglio, rosmarino, peperoncino fresco e brodo vegetale. Quindi frulliamo il tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere un purè liscio ed omogeneo.

Teniamo da parte un po’ del purè, che servirà per impiattare. Impastiamo il purè rimasto con i tuorli ed il pane ammollato e ben strizzato. Formiamo le polpettine e le passiamo nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Le tuffiamo in olio bollente e le lasciamo cuocere fino a doratura. Per accompagnare, friggiamo nello stesso olio la pasta fresca cruda (ma anche fettuccine o tagliatelle).

Polpette alla puccia: ammolliamo nell’acqua due pucce. Le strizziamo ed uniamo i capperi, le olive, le alici, il sale ed i tuorli. Impastiamo. A parte, sbricioliamo l’altra puccia avanzata. Formiamo le polpettine, le passiamo nell’uovo sbattuto e nelle briciole di puccia. Friggiamo. Serviamo su un letto di sugo di pomodoro.