Torna una delle colonne portanti de La prova del cuoco, l’imponente Alessandra Spisni. La cuoca bolognese, anche quest’anno, non si smentisce e prepara uno dei suoi piattini light… Ecco la frittata arrotolata al tonno.
Ingredienti
- 4 uova, 2 cucchiai di latte, 50 g burro, 250 g tonno al naturale, 1 cucchiaiata di capperi, 1 filetto di acciuga sott’olio, succo di 1/2 limone, 150 g burro fresco, 6 fette di pancarrè, sale e pepe
Procedimento
In una padella antiaderente facciamo fondere il burro. Lo trasferiamo in una ciotola, uniamo due cucchiai di latte, 4 uova e mescoliamo bene. Versiamo nella padella in cui abbiamo fuso il burro (così è già unta e non serve aggiungere altro) e cuociamo a fuoco lento, coprendo col coperchio. Una volta cotta la arrotoliamo nella carta da forno, formando appunto un rotolo. Lasciamo raffreddare.
Nel mixer mettiamo il restante pezzo di burro a temperatura ambiente (non fuso, proprio il pezzo), il tonno in scatola senza olio, i capperi, l’acciuga, un po’ di succo di limone e un pizzico di sale. Frulliamo il tutto ottenendo una cremina. La spalmiamo sulla frittata. Arrotoliamo ancora, la mettiamo a raffreddare nel frigorifero.
La tagliamo a fettine e le serviamo su dei dischetti di pan carrè.