“La prova del cuoco”: torta al gelato morbido di Natalia Cattelani

torta al gelato morbido di Natalia CattelaniInfine, al lunedì, si rinnova la tradizione del dolce di Nat Cattelani, la cuoca-pasticcera più amata de La prova del cuoco. Natalia ripropone una delle sue torte estive più amate, che vi permetterà di riciclare del gelato avanzato. Prepariamo la torta al gelato morbido.

Ingredienti

  • Torta al limone e amarene: 500 g gelato alla crema o panna, 10-15 amarene sciroppate, limone, 200 g farina 0, 2 cucchiaini di lievito per dolci, un pizzico di sale

  • Torta al bacio: 500 g gelato al cioccolato, 80 g cioccolato fondente, 80 g nocciole tostate, 200 g farina 0, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiaini colmi di lievito, un pizzico di sale

Procedimento

Cominciamo dalla torta al limone e amarene. Tiriamo fuori il gelato alla crema o alla panna dal freezer, in modo che si ammorbidisca per bene, ma non si sciolga del tutto. Profumiamo il gelato con la scorza di limone grattugiata ed il succo di mezzo limone. Mescoliamo, quindi aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito e mescoliamo per bene. Se vogliamo, possiamo aggiungere un paio di cucchiai di zucchero. Versiamo in una teglia ben imburrata (usate lo staccante di Natalia, qui la ricetta) e disponiamo sopra le amarene sciroppate con un po’ del loro sciroppo. Inforniamo per 30 minuti a 180°, forno statico.

Per la torta al bacio. Ammorbidiamo il gelato al cioccolato. Tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente, in modo da ottenere delle scaglie, e le nocciole tostate. Uniamo al gelato morbido (ma non sciolto!) ed incorporiamo la farina ed il lievito setacciati insieme. Mescoliamo per bene. Se vogliamo, aggiungiamo un paio di cucchiai di zucchero. Trasferiamo nella tortiera imburrata e disponiamo sopra delle nocciole intere. In questo caso, Natalia usa uno stampo da plumcake, quindi aumenta i tempi di cottura ed inforna per 40 minuti a 180°.

Le nostre #VideoRicette