Linea Verde Estate – Undicesima puntata del 20 agosto 2017 – Dal mar Tirreno al mar Ionio.

Nuovo appuntamento inedito con  Linea Verde, il programma del mezzogiorno della domenica di Raiuno che quest’anno anzichè proporre il classico rimontaggio dei momenti migliori dell’edizione annuale ha deciso, per le 13 settimane estive di proporre una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite e con l’inedita conduzione di Federico Quaranta e Federica De Denaro. Oggi va in onda la undicesima delle tredici puntate previste.

Linea Verde estate 2017

Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.

Così Federico e Federica nel loro viaggio incontreranno produttori, proveranno a fare esperienze agricole come tosare una pecora o mietere il grano, percorreranno le strade di montagna a dorso d’asino o a cavallo, esploreranno antichi forni e modernissimi laboratori.
In questo loro consapevole vagabondare tra il meglio dell’Italia agricola andranno alla ricerca dei valori del nostro paese, valori che sono legati ai territori, ma che diventano a ogni passo occasione di scoperta e di consapevolezza della centralità economica, sociale e culturale dell’agricoltura.

Linea Verde estate | 20 agosto 2017 | Calabria

Nella undicesima puntata in onda oggi, si va in Calabria in un viaggio tra il mar Tirreno e il mar Jonio. Federico Quaranta esplorerà il Parco Nazionale del Pollino mentre Federica De Denaro inizierà il suo percorso sulla costa tirrenica. Si conosceranno storie di giovani che hanno studiato altrove e hanno scelto di tornare a casa, di investire il loro futuro in una grande risorsa: la terra. Federico Quaranta si sposterà tra le vette calabresi dove l’agricoltura è dura, eroica, dove è difficile muoversi e la tecnologia fatica molto ad affacciarsi, dove si fa ancora tutto a mano e le strade sono percorribili con grandissima difficoltà; una terra difficile che per anni ha visto i giovani andare via e oggi invece ha un nuovo fascino.

Federica De Denaro viaggerà alla scoperta di un’agricoltura legata alla bellezza del paesaggio agricolo e dei suoi prodotti. Tra paesaggi meravigliosi, produzioni e cibi tradizionali come il peperoncino, la liquirizia, la lavanda e il fico, racconterà la bellezza di un territorio i cui colori uniti al blu intenso del mare, sono degni della tavolozza di un pittore.