Terminata l’edizione annuale di Linea Verde, la rete non trasmette le puntate migliori arricchite con qualche approfondimento, ma per 13 settimane propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Cambia anche la conduzione: mentre Patrizio Roversi e Daniele Ferolla si godono le meritate vacanze, per i mesi estivi ecco arrivare Federico Quaranta e Federica De Denaro. Oggi va in onda la sesta delle tredici puntate previste.
Linea Verde estate
Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.
Così Federico e Federica nel loro viaggio incontreranno produttori, proveranno a fare esperienze agricole come tosare una pecora o mietere il grano, percorreranno le strade di montagna a dorso d’asino o a cavallo, esploreranno antichi forni e modernissimi laboratori.
In questo loro consapevole vagabondare tra il meglio dell’Italia agricola andranno alla ricerca dei valori del nostro paese, valori che sono legati ai territori, ma che diventano a ogni passo occasione di scoperta e di consapevolezza della centralità economica, sociale e culturale dell’agricoltura.
Linea Verde estate | 16 luglio 2017 | Dala Val Camonica…
Nella sesta puntata in onda oggi, si percorre un itinerario in Valle Camonica e sul lago di Garda. In Valle Camonica Federico Quaranta visiterà un allevamento che aderisce ad un progetto che ha come scopo la salvaguardia della capra Bionda dell’Adamello e la valorizzazione del Fatulì, formaggio tipico ottenuto esclusivamente dal suo latte.
Inoltre, ci si avventura in una pratica che negli ultimi anni si sta sempre di più diffondendo: la potatura in tree climbing, una tecnica di arrampicata, movimento e lavoro nata per effettuare interventi mirati e selettivi sugli alberi lavorando dall’interno della chioma.
.. al lago di Garda
Federica De Denaro si sposta sulle rive del lago di Garda che fin dal XIII secolo sono apparse ideali per la coltivazioni dei limoni. Si visita una delle storiche limonaie, dove, in compagnia di un esperto, tratta il tema dell’importanza del microclima per la coltivazione di questa pianta.
Federica De Denaro entrera’ poi in una vasta coltivazione di Aloe dove, insieme al medico nutrizionista Ciro Vestita, aiutera’ a scoprire le principali proprietà terapeutiche di questa preziosa pianta che può diventare un utile alleato per il nostro benessere quotidiano.