Ogni domenica, anche d’estate, appuntamento su Canale5 con Melaverde, il programma condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding. L’ammiraglia Mediaset, anche quest’anno, in attesa di presentare le nuove puntate del seguitissimo programma itinerante, a settembre, ripropone le storie più appassionati delle edizioni passate. In particolare, in questa puntata…
Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli | Monte Isola
Una puntata interamente dedicata alla più grande isola lacustre d’Italia. Monte Isola si trova nel lago di Iseo e con i suoi 600 metri sul livello del mare, è anche la più alta isola lacustre d’Europa.
Si parlerà di pesca nel lago di Iseo, e della tradizionale trasformazione del pescato in pesce essiccato. Conosceremo la particolare bottarga di coregone, una delle specie ittiche maggiormente presenti a Iseo. Entreremo nella storia di un mestiere antichissimo, una vera arte: quella dei maestri d’ascia che ancora oggi, partendo da un tronco d’albero, costruiscono a mano imbarcazioni da pesca e da diporto. Conosceremo le eccellenze gastronomiche di Monte Isola, come, ad esempio, il salame preparato ancora a coltello, o la soppressa di Monte Isola. O ancora l’olio extravergine dell’isola.
Racconteremo la storia dell’isola, quando, ad esempio, tutte le donne ed i bambini lavoravano alla realizzazione delle reti da pesca. Vedremo come per la Festa quinquennale di Santa Croce, le famiglie di due borghi dell’isola, realizzino centinaia di migliaia di fiori di carta con i quali vengono addobbate tutte le case e le strade dei borghi. Incontreremo chi oggi invece, grazie alla sua passione per gli animali, ha creato una fattoria con vacche, pecore, asini e galline, che utilizza per la cura di quegli ambienti che qualcuno aveva invece abbandonato.
E naturalmente tanta gola, con i piatti semplici ma gustosissimi realizzati con i pesci del lago, ma anche con tutti i prodotti enogastronomici che nascono sull’isola e sulle coste che si affacciano sul lago di Iseo. Incontreremo uno straordinario atleta italiano che si è classificato secondo in una delle gare più dure al mondo: cento chilometri di corsa tra i ghiacci dell’Antartide, e che proprio a Monte Isola viene ad allenarsi per le sue imprese.