Ogni domenica, anche d’estate, appuntamento su Canale5 con Melaverde, il programma condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding. L’ammiraglia Mediaset, anche quest’anno, in attesa di presentare le nuove puntate del seguitissimo programma itinerante, a settembre, ripropone le storie più appassionati delle edizioni passate. In particolare, in questa puntata…
Ellen Hidding | Il pesce
Un viaggio pieno di sapori nel mondo del pesce, dei crostacei, dei molluschi e di tutti quei prodotti che il mare ci regala. L’Italia garantisce circa il 13% del fabbisogno Europeo con un milione e 270 mila tonnellate di pesce pescato. Una quantità importante, senza dubbio, ma insufficiente a soddisfare la domanda interna. Ogni italiano in media consuma circa 25 chili di pesce in un anno, che moltiplicato per circa 61 milioni, fa un miliardo e 525 milioni di chili consumati in un anno.
Andremo in cucina con Ellen e prepareremo insieme alcune ricette con il pesce della tradizione italiana e anche internazionale. Andremo, in provincia di Padova, in una azienda a conduzione familiare, con una bella storia alle spalle, dove pesce, crostacei, molluschi vengono lavorati, preparati, conditi, cotti e confezionati, pronti per essere appena riscaldati poi a casa e serviti. Impareremo anche a fare il Sushi in casa. Siamo nel mondo della così detta “quinta gamma”.
Edoardo Raspelli | Limoni
Questa settimana Edoardo Raspelli ci parlerà di limoni. Per fare questo non raggiungerà il Sud d’Italia, ma la Liguria, lungo la Riviera di Ponente, un pezzo di costa tra Genova e Ventimiglia, dove un tempo questa coltivazione era così diffusa da considerarsi alla base del sostentamento di ogni famiglia.
In questa zona, diversamente dal resto d’Italia, i limoni fioriscono e fruttificano tutto l’anno, ed è per questo che nel XII secolo i limoni di Liguria raggiungevano e rifornivano tutta Europa quando l’acido citrico, chiamato “Agru”, era indispensabile per curare lo scorbuto e per apportare vitamine ai naviganti durante le lunghe rotte marittime commerciali. Col passare dei secoli i limoneti sono quasi scomparsi, lasciando spazio agli oliveti, alle serre per la floricoltura e l’orticoltura, però c’è chi quelle storiche piante di limone le ha mantenute e in questa puntata scopriremo come funziona il raccolto, la selezione e come si lavora il più diffuso agrume al mondo.