Inizio insolito con i ‘tre re della pizza’, Sorbillo, Bonci e Marino. Un trionfo di pizze e farine buone. Gino prepara tre pizze estive: una con le cozze e le vongole, l’altra con le seppioline ed i gamberetti, l’ultima con le verdure. Bonci replica con la pizza alla crema di ceci e mortadella, una pizza con soppressata e burrata ed una addirittura con il vitello tonnato. La proposta di Gino, in studio, è una golosa pizza fritta agli agrumi.
Ingredienti
- 80 g di acqua, 4 g di sale, 1 g di lievito di birra, 120 g di farina
Procedimento
Partiamo dall’impasto. Sciogliamo 1 g di lievito in 80 g di acqua; inseriamo 4 g di sale, quindi uniamo 120 g di farina. Lavoriamo per circa 10-15 minuti. L’impasto finale peserà circa 200 g. Sezioniamo in due panetti da 100 g circa e lasciamo lievitare 8 ore.
Stendiamo ciascun panetto e lo buchiamo con le dita, in modo che la pizza non si gonfi troppo in cottura. Tuffiamo la pizza in olio già caldo (170°) e lasciamo dorare leggermente su entrambi i lati. Dev’essere chiara. Facciamo sgocciolare leggermente su carta assorbente. Spalmiamo sopra della ricotta di bufala. Mettiamo sopra poca burrata, della pancetta affettata e, infine, della scorza d’arancia e limone grattugiata. Decoriamo con dei fiori eduli.