Ad aprire un nuova settimana de La prova del cuoco è la ‘cuoca d’eccezione’ Lidia Bastianich. La celebre cuoca statunitense, di origini nostrane, prepara un piatto friulano, reinterpretandolo. Prepariamo il frico con patate porri e gamberi.
Ingredienti
- 3 patate medie, 3 porri, 250 g gamberi, 500 g montasio media stagionatura, 200 g formaggio grattugiato, 2 spicchi d’aglio, capperi, timo, peperoncino in polvere, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo la patata precedentemente lessata e fatta raffreddare a fettine. La rosoliamo in padella con un filo d’olio. Uniamo i porri affettati. Saliamo e spolveriamo con del peperoncino in polvere. Facciamo rosolare per lungo tempo, fino a far dorare le patate.
In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con due spicchi d’aglio ed un rametto di timo. Intanto, puliamo per bene i gamberi, privandoli del guscio e dell’intestino. Li mettiamo a cuocere in padella, con gli odori. Dopo un paio di minuti, eliminiamo gli odori. Spegniamo. Uniamo le patate ed i porri e teniamo da parte.
Grattugiamo il Montasio, a grana grossa, e lo mescoliamo al formaggio grattugiato. Scaldiamo una padella e copriamo il fondo con il formaggio grattugiato. Disponiamo sopra metà del composto di patate e gamberi (con l’altra metà faremo un altro frico). Appiattiamo con un cucchiaio e copriamo con altro formaggio grattugiato. Lasciamo cuocere, senza coperchio, in modo che si formi una bella crosticina. Quando, roteando la padella, il frico si stacca dal forno, è ora di girarlo. Facciamo dorare anche sull’altro lato e serviamo.