“La prova del cuoco”: giardiniera di Anna Moroni

Dal secondo alla specialità del giorno, con Anna Moroni. L’infaticabile cuoca prepara un classico della cucina nostrana, che ci allieterà lungo i mesi estivi. Prepariamo sua maestà la giardiniera.

Ingredienti

  • 3 carote, 200 g cipolline, 2 peperoni, 1 cavolfiore, 300 g fagiolini, 1 cuore di sedano, 1,5 l aceto di vino bianco, 30 g sale grosso, 3 foglie di alloro, pepe nero in grani

Procedimento

Puliamo la verdura, quindi tagliamo le carote a becco di clarino, in obliquo. Facciamo lo stesso con il sedano ed i peperoni. Portiamo a bollore 2 l di acqua con 1 l e mezzo di aceto bianco, una presa di sale ed una foglia di alloro. Lessiamo le carote per 4 minuti. Le scoliamo e le lasciamo raffreddare e asciugare su un canovaccio. Lessiamo il sedano per 4 minuti. Facciamo lo stesso con i fagiolini (interi). Lessiamo le rosette di cavolfiore per soli 2 minuti. Le cipolline (devono essere piccole), invece, le lessiamo per 4 minuti. Per ultimi, lessiamo i peperoni per 4 minuti. Asciughiamo per bene le verdure, scuotendole all’interno del canovaccio.

In una ciotola capiente, mettiamo tutte le verdure. In una caraffa, misceliamo l’olio di arachidi, di oliva (metà e metà), il vino bianco ed il pepe in grani. Uniamo alle verdure e mescoliamo per bene.

giardiniera

Sterilizziamo i barattoli in cui conserveremo la giardiniera, facendoli bollire per 20 minuti. Li asciughiamo ed inseriamo la giardiniera nei barattoli. Pressiamo per bene con le mani, in modo da far uscire l’aria, e copriamo con l’olio. Li chiudiamo ermeticamente e li immergiamo in acqua bollente per altri 20 minuti, fermandoli con un canovaccio immerso nell’acqua, in modo che si muovano durante la cottura. Li lasciamo raffreddare nell’acqua. Si può mangiare subito o conservare in credenza, al buio, per mesi…