cotolette disco inferno di Daniele Persegani

“La prova del cuoco”: cotolette disco inferno di Daniele Persegani

cotolette disco inferno di Daniele PerseganiDaniele Persegani prepara un piatto che ricorda la sua ‘scatenata’ gioventù. Le notti spericolate del Persi… erano un disco inferno! Prepariamo le cotolette disco inferno.

Ingredienti

  • 400 g macinato di manzo, 200 g macinato di maiale, 80 g formaggio grattugiato, 2 uova, 1 cucchiaio di tabasco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 4 fette di prosciutto cotto, 8 fette di edamer, 2 mazzetti di rucola, 1 manciata di pangrattato
  • Per accompagnare: 2 fette di pane, 2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 6 filetti di acciughe sott’olio, prezzemolo, aglio, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Lavoriamo il macinato di carne con il formaggio grattugiato, le uova, sale, pepe e prezzemolo tritato. Appiattiamo metà del composto su un foglio di carta forno, spianandolo per bene con le mani. Dobbiamo ottenere un rettangolo. Disponiamo sopra le fette di formaggio, delle foglie di rucola e, sopra, del prosciutto cotto affettato. Su un altro foglio di carta forno, stendiamo l’altra metà di impasto, in modo che abbia la stessa forma del precedente. Lo sovrapponiamo sopra l’altra metà farcita, in modo da coprire per bene il ripieno. Tagliamo a triangoli, come fossero dei tramezzini.

Spennelliamo i triangolini con dell’olio su entrambi i lati e li spolveriamo con del pangrattato. Li scottiamo su una griglia rovente, in modo da abbrustolirli leggermente. Quindi li inforniamo a 180° per 15 minuti.

Per il contorno, cuociamo i peperoni in forno. Li tagliamo a striscioline e li condiamo con dell’acciuga a pezzetti, olio, aglio schiacciato e prezzemolo tritato.

Serviamo i tramezzini di carne su dei crostoni di pane e con i peperoni. Se vogliamo, li condiamo ulteriormente con del tabasco.