Tommaso Arrigoni, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della torta alle zucchine in fiore, robiola e nocciole.
Mettiamo il peperone in una teglia foderata di carta forno, inforniamo a 200° finchè non cuoce. Scaldiamo un filo d’olio in padella, rosoliamo uno spicchio d’aglio e della maggiorana; aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle. Lasciamo appassire. Stendiamo la pasta brisè e foderiamo degli stampini o una tortiera. Battiamo l’uovo con il sale ed il pepe (ce ne vorranno almeno 4per fare una torta, e non 1, come indicato nella schermata). Togliamo l’aglio e la maggiorana dalla padella, trasferiamo le zucchine nella ciotola con le uova. Tagliamo i fiori di zucchina e li uniamo al composto di uova e zucchine. Farciamo i gusci di pasta brisè. Sforniamo il peperone e lo spelliamo. Condiamo la robiola con olio d’oliva, un pizzico di sale e di pepe. Frantumiamo le nocciole tostate e le aggiungiamo alla farcitura, quindi completiamo con dei ciuffetti di robiola condita. Inforniamo a 160° per 15 minuti circa.
Prepariamo la salsa di peperoni. Trasferiamo il peperone spellato nel mixer, aggiungiamo l’uovo, se serve, un goccio d’acqua, acciughe e sale. Condiamo della rucola con sale, pepe, olio ed aceto. Adagiamo la nostra tortina sul letto di rucola e affoghiamo con la salsa di peperone.