Antonella fa il suo ingresso, saluta il pubblico, emiliano e fiorentino, e si precipita da Annina, che anche quest’oggi concede la rivincita ad una delle sue sfidanti più agguerrite, Francesca Fabbri. Oggetto del contendere le torte di frutta, macedonia in torta per Anna, e torta di fragole e ricotta per Francesca.
Ingredienti, per la base: 1 disco di Pan di Spagna. Per la bagna: maraschino q.b.
Per la farcitura: 200g di zucchero semolato, 2 tuorli, 2 cucchiai di latte intero, 100g di zucchero vanigliato, 6 fogli di colla di pesce, 500g di ricotta mista, 500g di panna fresca. Per la coulis di fragole: 250g di fragole mature, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone.
La signora parte da una base di pan di Spagna, che bagna con del maraschino diluito con dell’acqua. Quindi, mettiamo due rossi d’uovo in una ciotola a bagnomaria, uniamo lo zucchero ed il latte intero. Lavoriamo, come fosse uno zabaglione. Mettiamo a mollo la colla di pesce, la strizziamo e la uniamo al nostro zabaglione ancora caldo. Aggiungiamo la ricotta (metà di pecora e metà di mucca). Continuiamo, incorporando la panna montata con lo zucchero al velo. Mettiamo, in un pentolino, le fragole, che facciamo cuocere con il succo del limone e lo zucchero. Frulliamo le fragole. Sopra il pan di Spagna, mettiamo la crema di ricotta, quindi la salsa di fragole. Mettiamo per almeno 10 ore in frigorifero.