Il tutor Gianfranco Iervolino, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la bombetta con la polpetta. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per la bombetta (8-10 bombette): 250 g farina, 175 g acqua, 5 g sale, 2 g lievito di birra
- Per le polpette: 200 g macinato di manzo, 30 g pecorino grattugiato, 200 g pane raffermo, 200 g ricotta di bufala, 10 pinoli, uva sultanina, 1 uovo, prezzemolo tritato, sale e pepe
- Per la salsa: 1 Kg pomodori pelati, 1 cipolla bianca, foglie di basilico
Procedimento
Per la bombetta (8-10 bombette): sciogliamo il lievito nell’acqua. Aggiungiamo metà della farina e mescoliamo fino a creare una pastella omogenea. Inseriamo il sale e la farina rimanente. Lavoriamo l’impasto per circa 10 minuti, cioè fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Facciamo riposare circa 1 ora. Formiamo delle palline di 50-60 g e le facciamo lievitare, coperte, altre 2-3 ore. Portiamo l’olio a 180° e tuffiamo le palline lievitate. Lasciamo friggere per circa 4 minuti, girandole. Quando sono dorate, le facciamo intiepidire sulla carta assorbente.
Per le polpette: impastiamo la carne con il pane raffermo leggermente bagnato, il formaggio grattugiato, i pinoli, l’uvetta, l’uovo, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Ottenuto un composto omogeneo e compatto, formiamo le polpettine leggermente schiacciate al centro. Le friggiamo in padella con abbondante olio per circa 2 minuti. Finiranno di cuocere nel sugo.
Per la salsa: facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo i pomodori pelati. A metà cottura, uniamo le polpettine. Completiamo la cottura.
Tagliamo la bombetta a metà e la farciamo con le polpette al sugo ed un ciuffo di ricotta di bufala.