“La prova del cuoco”: torta di ricotta al caffè di Anna Moroni

L’infaticabile Annina Moroni riapre la sua piccola pasticceria casalinga, proponendo uno dei suoi golosi dolcetti. Oggi, un dolce a base di caffè. Prepariamo la torta di ricotta al caffè.

Ingredienti

  • Per la base: 200 g biscotti con gocce di cioccolato, 80 g burro fuso
  • Per l’impasto: 500 g ricotta, 300 g panna fresca, 3 uova, 30 g farina, 100 g zucchero, 8 cucchiaini di caffè ristretto, 1 cucchiaino raso di cannella in polvere, 80 g cioccolato fondente

Procedimento

La base. Per prima cosa, prepariamo il caffè espresso e lo lasciamo raffreddare completamente. Con il mixer, tritiamo finemente dei biscottini con le gocce di cioccolato, tipo gocciole. Uniamo alla polvere di biscotti il burro morbidissimo o addirittura fuso e lavoriamo con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo alla base di una teglia foderata di carta forno e schiacciamo con un cucchiaio, in modo da compattare per bene il composto. Mettiamo in frigorifero ad indurire.

Per il ripieno, mettiamo in una ciotola la ricotta, la panna fresca liquida, la farina e lo zucchero. Lavoriamo con le fruste elettriche. Quando la crema è omogenea, aggiungiamo il caffè freddo, le uova ed un pizzico di cannella in polvere. Lavoriamo ancora con le fruste.

torta di ricotta al caffè di Anna Moroni

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. Versiamo il ripieno sulla base di biscotti ben fredda. Coliamo il cioccolato fuso al centro e con un cucchiaio mescoliamo, creando una sorta di vortice. Inforniamo a 160-170° per 50-60 minuti. Lasciamo raffreddare, quindi conserviamo nel frigorifero prima di servire.

Le nostre #VideoRicette