pizza dolce di Gino Sorbillo e Guido Castagna

“La prova del cuoco”: pizza dolce o focaccia bianca e ganache di Gino Sorbillo e Guido Castagna

pizza dolce di Gino Sorbillo e Guido CastagnaAl venerdì, prepariamo la pizza… ma anche il dolce! Oggi, in particolare, seguiamo la ricetta proposta dal re della pizza napoletana, Gino Sorbillo… e dal maestro cioccolatiere Guido Castagna! Oggi, prepariamo la pizza dolce, ovvero una focaccia bianca con cioccolato gianduia e molto altro.

Ingredienti

  • Per l’impasto della pizza: 120 g di acqua, 1 g di lievito, 360 g di farina 0 o 00, 5 g di sale fino, olio evo, zucchero semolato 

Procedimento

In 120 g di acqua sciogliamo 1 g di lievito ed aggiungiamo 180 g di farina. Mescoliamo ed inseriamo 5 g di sale fino. Ottenuta una pastella, inseriamo altri 180 g di farina. Impastiamo per 12-15 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciamo lievitare per 8-10 ore, coperta. Stendiamo delicatamente, in modo da ottenere un disco. Posizioniamo su una teglia coperta di carta forno. Spennelliamo con olio extravergine. Spolveriamo con zucchero semolato. Con le dita, formiamo degli incavi sulla superficie, come avviene per la focaccia. Inforniamo per 15 minuti a 250°.

Le farciture ‘dolci’

Per la prima variante: a metà cottura, sforniamo la pizza, formiamo uno strato di crema pasticcera e disponiamo sopra delle fettine di mela. Inforniamo nuovamente. All’uscita dal forno, impreziosiamo con dei pezzetti di cioccolato gianduia, che si scioglierà sulla pizza e diverrà ancora più goloso.

Altra variante: spalmiamo con della crema gianduia, ovvero crema di nocciole, e completiamo con delle rondelle di banane precedentemente infornate a 200° per 5 minuti, granella di pistacchio di pronte e zucchero a velo.

Ultima variante: spalmiamo con della crema di gianduia o con una ganache ottenuta emulsionando il cioccolato fuso e la panna fresca liquida (pari peso) ed impreziosiamo con delle fettine di arance caramellate.