La specialità del giorno è del ‘fotonico’ Andrea Mainardi, che prepara un paninazzo in stile Mainardi. Prepariamo il cheeseburger di cipolla con salsa ai peperoni verdi.
Ingredienti
- 2 cipolle bianche, 300 g macinato di manzo magro, 250 g luganega, 1 mazzetto di coriandolo, 50 g formaggio grattugiato, noce moscata, 300 g fontina valdostana, 3 uova, 300 g pangrattato, sale fino, 1 l olio di semi per friggere
- Per la salsa: 1 peperone verde, 1 patata, aceto di vino bianco, 40 g zucchero di canna, tabasco verde, olio evo, sale fino
Procedimento
La salsa ai peperoni verdi. Con un pelapatate, peliamo il peperone, per renderlo più generoso. Tagliamo a cubetti piccoli una patate già pelata. In un pentolino, scaldiamo un filo d’olio; aggiungiamo i cubetti di patate ed il peperone pelato a tocchetti. Spruzziamo con un goccino d’aceto, aggiungiamo anche poco zucchero di canna e copriamo con l’acqua. Lasciamo cuocere per 40 minuti. Frulliamo ad immersione ed insaporiamo con qualche goccia di tabasco.
Il cheeseburger. In una ciotola, lavoriamo il macinato con la salsiccia senza budello, il formaggio grattugiato, la noce moscata grattugiata ed il coriandolo fresco tritato. Tagliamo la cipolla a fette spesse circa 1 cm; la ‘apriamo’, in modo da ricavare degli anelli. Riempiamo gli anelli di cipolla con la farcia di carne preparata. Al centro mettiamo un cubetto di fontina e copriamo con altra farcia di carne.
Passiamo il burger ottenuto nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Ripetiamo quest’operazione: facciamo una doppia panatura. Immergiamo i burger panati nell’olio a 170°. Aspettiamo che si dorino, quindi li facciamo intiepidire su carta assorbente. Per cuocere per bene i burger più grandi, con gli anelli più esterni della cipolla, dobbiamo ripassarli in forno per qualche minuto. Serviamo con la salsa ai peperoni.